25 gennaio 2006
13:17

ergonomia portami via

posted by Unknown

Ho comiciato a studiare per l'esame del 30/1..tal ergonomia cognitiva... e ho scoperto cose nuove!
Devo ringraziare i signori Hyck e Hymann per aver scoperto che una persona puo' stare attenta solo ad informazioni esterne con un limite di 3 bit (ovvero 8 segnali in contemporanea) dopodichè il resto non passa, o meglio rimane lì come un'unica informazione indecifrabile. esempio (loro, mica me li invento): controllore nella torre di controllo gestisce in modo ottimale fino a 5 aerei alla volta, il resto li manda in chunk (a ruotare sopra i cieli dell'aeroporto)..da qui il fenomeno del chunking del mettere le informazioni in attesa perdendone in parte il contenuto.
Bene, penso che il mio limite di chunking sia oltrepassato costantemente, soprattutto se in contemporanea scrivo una relazione, ascolto musica, penso a dove c'è + neve per andare a sciare sabato, chatto su messenger con qlc1, con una mano mi gratto, con l'altra tento di aprire i pistacchi che ieri mio fratello ha trovato nella dispensa provando ad usare una mano sola (l'altra mi sta grattando!)... e poi la gente si sorprende se non ricordo le cose che mi dicono o sembra che non dia retta o esco con frasi del tipo "ma sei sicuro di avermelo detto!?". è un fatto scientifico, non è colpa mia.
Vi starete comunque chiedendo cosa ha a che fare un esame del genere (è lo stesso del forno a microonde per intenderci) con l'Ingegneria Meccanica?! beh, penso che la risposta me l'abbiano anche data, ma in quel momento stavo sicuramente facendo 2 alla terza cose.

ora mi manca solo la giustificazione scientifica del mio ritardo cronico e sono a posto!

4 Comments:

Se lo trovi in biblioteca, ti consiglio questo libro:
"The inmates are running the asylum:"
http://www.amazon.com/gp/product/0672316498/002-2149340-8647213?v=glance&n=283155

E' un testo sul "Why High Tech Products Drive Us Crazy and How To Restore The Sanity". Geniale!
emotional design devo passare a cercarlo in biblioteca oggi..era fuori in prestito..ma lo avevi tu!?
(per ora ho solo la copia inglese pdf..emule version)
vai tranquillo, te lo do io martedi (lunedi ho l'esame) tanto credo che a casa farà solo polvere..fai te che l'ho dovuto comprare
ah, mino dimenticavo...a te passo "la caffettiera del masochista" altro libro geniale sempre di norman...poi ve lo scambiate!