14 giugno 2007
22:06

Malattia o passione?

posted by Unknown
Dopo aver connesso quasi inconsapevolmente che il telefilm John Doe (che mi sta prendendo benissimo in sto periodo) il cui protagonista è Dominic Purcell ha lo stesso titolo dell'episodio 2x14 di prison break interpretato dallo stesso (qui Lincoln Burrows), dopo che in ogni nuovo telefilm che vedo riconosco almeno un attore di un'altro telefilm.. ad esempio Christofer Meloni (Chris Keller di OZ e Elliot Stabler in Law & Order) o J.K Simmons (interprete di Vernon Schillinger in OZ, attore in Law & order, presente nel 3 episodio di Numb3rs, nel 21esimo di John Doe, in Everwood.. nonchè interprete del caporedattore dei 3 spiderman)... mi sono chiesto se questa mia ossessione per i telefilm sia piu' pazzia/malattia o passione pura!?
ma soprattutto... quanti telefilm ho visto fino ad ora??
Considerando che: nelle classiche vacanze estive stavo davanti a signora Televisione dalle 8.30 alle 12.30 per gustare telefilm tipo Supercar, l'A-team, Hazzard o Mac Gyver... durante l'anno scolastico era d'obbligo l'appuntamento con le serie tv dalle 17.00 alle 20.30 a partire da Baywatch per finire con Willie il principe di Bel air ma soprattutto con "Jarod il camaleonte" pre-allenamento... con l'avvento di internet e della banda larga ho iniziato a scaricare serie complete anche in inglese da Prison break a OZ per non dire di Numb3ers e John Doe.. ma quanti ne ho visti??
All'inizio di questo doveroso post volevo citare tutti i telefilm da me seguiti (non semplicemente visti) in questi anni, ma l'elenco sarebbe stato troppo lungo... Fra quelli cult degli anni 80 ne conto almeno 40, piu' un'altra cinquantina negli anni 90-nuovo millennio..(anche se sto sito non è molto completo)
Servirebbe un'università specifica sulla storia dei telfilm, sulla loro filosofia di fondo, sulla fidelizzazione dell'appassionato e sul loro mondo in generale che guadagna sempre piu' spazio a dispetto di un cinema troppo spesso basato su remake di vecchi successi, pur non ricevendo oscar!

(sia chiaro che fra i telefilm non sono annoverate fiction all'italiana o robe del genere..si intendono solo quei bel telefilm ammmmericani + l'ispettore Derrick... che un po' alla signora in giallo gli dà su')

Detto questo.. qualcuno si ricorda il titolo di quel telefilm su Italia1 con il nero appassionato/giocatore di Basket (non "tutto in famiglia"..)??? è una settimana che ci penso...



6 Comments:

Fantastico quel telefilm!! Lui andava a giocare in una squadra Nba e faceva ghignare tantissimo...ma non ricordo il titolo, cazzo!!!
Cmq si chiama "Tutti negri in famiglia"....

  At 6/19/2007 08:34:00 PM Anonymous Anonimo said:

http://web.tiscali.it/albaworld/dizionariotelefilm.htm
Si chiama "Mr. Cooper" con Mark Curry
(http://www.mortystv.com/showcards/hangin_with_cooper.jpg)

grande marco.. cmq poi ho trovato anche in wiki un elenco importante..
(http://it.wikipedia.org/wiki/Elenco_delle_serie_televisive_trasmesse_in_Italia)
ora calcolo la percentuale di visti/totale :)

  At 6/20/2007 12:48:00 PM Anonymous Anonimo said:

Ciao :) Sono dello staff (oddio staff..siamo in 3 :D) di telefilmzone.it. Ho visto che ci hai citato e mi fa piacere :)
Poichè hai aggiunto che il sito non è molto completo, mi piacerebbe sapere in cosa deficita così da poter intervenire tempestivamente :)
Francesca
Ciao Francesca, premettendo che il sito è molto ben fatto, ha l'unica pecca (ma forse è una scelta vostra) nella zona "elenco completo telefilm" di concentrarsi molto su telefilm perlopiu' recenti...e di dimenticarne qualcuno secondo me fondamentale anche degli ultimi (ho già detto che sono un malato!?)

esempio(prendo lettere a caso)
J: Jarod il camaleonte?
M: Mr. Cooper?
G: Genitori in blue jeans?
X: Xena principessa guerriera??? (ah aha..che brutto che era)

ce ne sono anche altri.. prova a dare un occhio all'elenco di wikipedia..

ovvio magari sono importanti per me e basta alcuni, capisco l'onerosità dell'argomento e apprezzo moltissimo la vostra passione:)
a presto

  At 6/20/2007 11:48:00 PM Anonymous Anonimo said:

Hai completamente ragione: certi telefilm sono un must e non sono presenti. Abbiamo preferito dare più spazio alle serie nuove, magari inedite in Italia, mettendo un po' da parte quelle vecchie. Ma arriveranno :)
Inizierò subito con quelli che suggerisci (giuro che quando ho letto il post mi sono scervellata per ricordare Mr.Cooper :D Adoravo quel telefilm!)

Grazie mille. Ogni suggerimento è sempre ben apprezzato. Anche le critiche ;)

Francesca