11 settembre 2007
19:51

Questo è Masnago

posted by Unknown
Quello che ho visto in questa settimana di palio è il mio paese.
Un paese fatto da gente che esce dalle sue case dal lunedì alla domenica sera sia poi per giocare a basket, ballare il liscio, ascoltare poesie o far correre bambini con vecchie fantastiche macchinine a pedali.. da gente che ci mette anima, cuore, impegno e ore di sonno per organizzare, per far si che tutto sia perfetto.. da gente che se la prende se la perfezione non è raggiunta, da gente che passa il 35esimo di matrimonio a far salamelle e bruschette, che monta bancarelle alle 5 del mattino gustando un gelato perchè la sera prima non ha mangiato.. da gente che ci tiene talmente tanto alla brenta da star male nel vero senso della parola, da far uscire una lacrima per l'ennesima delusione nonostante una prova superba (mai un 17 su 18 nelle tre fasi), da fare in molti senza mettersi d'accordo magliette di auguri ad un amico lontano che nel palio e in Masnago ci crede come noi perchè è cresciuto come noi, da fare post sui rispettivi blog per un evento che a molti (non dico provinciali ma varesini) puo' sembrare solo una stupida tradizione giunta alla 29esima edizione, ma che dimostra che sia lui, che lui che lui hanno un cuore gigante e ci credono come me in questa "stupidata".. da gente che si stringe la mano e si abbraccia appena la gara è finita perchè in fondo è l'amicizia che conta anche se un attimo prima ti spaccheresti la caviglia per i tuoi colori, è lo stare insieme in un certo modo che il palio dovrebbe insegnarci.. da abbracci sinceri e sguardi che fanno capire che quel cuore si vedeva battere anche fuori e non era solo..

..Vorrei poter anche dire che non mi importa di aver perso, che è solo un gioco, che l'anno prossimo andrà meglio e che tutto quanto scritto sopra compensa la delusione.. ma non è così, non so ancora se avrò voglia di un anno prossimo (per quanto riguarda la brenta)... è che... siamo perdenti di lusso, e lo sappiamo!

Al di là di tutto ha vinto il più forte, nessuna recriminazione e nessuna polemica.
Il regolamento era ed è quello.. la cariola fa parte della brenta, lui è più forte nella cariola anche se il fatto che è esterno può dare fastidio. fine. Non ha senso auspicare cambiamenti.

Complimenti al Picca che è di masnago e ha pigiato per il secondo anno verso la vittoria.

5 Comments:

  At 9/12/2007 09:13:00 AM Anonymous Anonimo said:

Volevo solo dire che dopo aver letto i vari post post-palio sui vs blog
c'è una cosa che ho pensato e che non vi ho detto: che siete proprio belli!
Belli da vedere, belli da conoscere, belli da sentire e belli da vivere cari i miei fratelli Berta!
E che anche se in tanti ve l'hanno detto già e altrettanti ve lo diranno ancora noi famiglia Suigo
vi consideriamo molto + che i semplici "vincitori morali" di questa 29° edizione del Palio di Masnago 2007.
Per la grinta, il cuore, il carattere, la rabbia e tutto il resto che ci avete messo e per i risultati
portati a casa e guadagnati sul campo. Perche gli applausi, quelli veri, erano per voi!
Da mamma, non è retorica, non smetterò mai di dire e ripetere che ci metto la firma già da ora
ad avere per casa tra qke anno due piccoli "fratelli Berta".
un abbraccio

FrancyPaolinoMatte
Un tributo a uno dei due vincitori morali: cmq la vittoria appartiene a noi tutti...ce lo avete e lo abbiamo dimostrato insieme!
Non smetto mai di trarre insegnamento dalla vostra volonta e voglia di fare. Come si fa con gli amici che si stimano

  At 9/12/2007 03:04:00 PM Anonymous Anonimo said:

No dico...e il sottoscritto dove lo mettiamo?...Relegato negli scomodi panni di "commentatoresuperpartes" vicino ad un mostro sacro come Il Bodini...che non aspetta altro da quando è stato insignito di questa carica di poter urlare a quel cazzo di microfono:" IL PALIO E' DEL PAINO...IL PALIO FINALMENTE E' TORNATO A CASA....!!!".
Onore a voi fantastici cinque giallo neri...onore alla vostra forza e sportività...onore a quel trattore quattro cilindri (leggasi Carlo Bosoni) che seppur straniero, seppur magari mercenario è comunque vincitore sul campo...ma se c'è una cosa di cui sono certo è che tra qualche mese ai fratelli Bertagna tornerà quella specie di "buco allo stomaco" che solo un contradaiolo d.o.c. può percepire...quel fuoco che piano piano col passare del tempo e con l'avvicinarsi della trentesima edizione, acquista sempre più forza e calore...il fuoco del Palio....perchè noi del Paino...questo stramaledetto Palio lo vinceremo sul campo battendo proprio in finale lo spauracchio Carlo Bosoni...ed allora anche il sottoscritto finalmente potrà urlare al microfono:" IL PALIO E' DEL PAINO...IL PALIO E' TORNATO A CASA...!"

P.S. io ho due figli maschi....per fortuna però che non so scrivere:)

Bodini's spalla
dice la elsa: "visto che anche io sono di masnago, allora vuol dire che il fabio ama anche me"

  At 9/16/2007 01:28:00 AM Anonymous Anonimo said:

non credo che un semplice Grazie basti per racchiudere le mille sensazioni che mi avete regalato anche a centinaia di chilometri di distanza...mi sono fermato parecchie volte mentre leggevo i vs post...
Io non ero fisicamente presente ma grazie a voi è come se ci fossi stato anch'io e se chiudo gli occhi mi rivedo ogni secondo, ogni attimo di questo palio.
Vedo Fabio correre concentrato e sicuro, vedo Shazi carico come una molla e caracollare come suo solito...vedo il fuego dentro i vostri occhi. La fiamma che si alimenta con la memoria e cresce con il futuro come un fiume.
non mollate mai, nella vita come nel palio...tutti possono perdere e voi avete un arma che lui non ha, almeno al palio, gli amici.
Non ho dubbi sulla vostra partecipazione l'anno prossimo perchè l'unica vera sconfitta e di chi non corre.

Giorgino "il mexicano"