daltonico - part 2
posted by Unknown
Hi, my name is Fabio. I'm a color blind - protanopia affected!E' passato ormai più di un anno dalla pubblicazione su fabionline di un post relativo al daltonismo. Era il dicembre 2005. L'altro giorno mi sono arrivati ancora commenti di "eletti" che come me vedono il mondo da un punto di vista particolare e bellissimo!
Nella nostra vita da emarginati e diversi (cromaticamente parlando) abbiamo dovuto subire domande di ogni tipo non appena chi ci circonda scopre la nostra peculiarità. C'è chi ti chiede se vedi la sua faccia grigia, chi inizia a guardarsi in giro e ad indicare mille oggetti in attesa di una risposta sbagliata.. rimanendo deluso/stupito nel momento in cui si sente rispondere che il cielo è blu, lo stop rosso e il prato verde.
Il problema è che il mondo dei "colorati" ha avuto una pesantissima influenza sulla nostra visione, ci siamo fatti furbi o meglio ci siamo adattati ai colori dei normali, perdendo in parte la nostra vista primitiva (quella che all'asilo mi faceva fare disegni surreali per i più), quindi sappiamo che ad un oggetto corrisponde un colore e in generale non si pone problema di adattamento.
La credenza generale, dovuta alla malainformazione, è che un daltonico veda tutto dello stesso colore, o tutto in tonalità di grigio.. nulla di più sbagliato.. i colori si vedono eccome, solo non si riesce a definirli se considerati singolarmente e non a confronto con altre tonalità. Questo nel caso di protanopia (mancanza del rosso) o di deuteranopia (mancanza del verde). Più difficoltosa senza dubbio la vita degli affetti da Tritanopia (mancanza di distinzione tra giallo e blu).
In ogni caso la domanda più frequente (a cui dal nostro punto di vista non possiamo rispondere) è:
normale: Ma tu, quindi, cosa vedi là???
daltonico: e come faccio a dirtelo!?
Ora la rete è venuta in nostro aiuto: potete vedere coi nostri occhi!!
In questa pagina potete inserire semplicemente un indirizzo internet e tramite dei semplici filtri (scegliendo: normal o protanopia, deutanopia, tritanopia) vederla come noi!! E' uno strumento fighissimo che vi permette anche di testare la combinazione dei colori del vostro sito e se visibile con i vari filtri potete mettere come me un simpatico pulsante per far capire al mondo che il vostro spazio web è accessibile a tutti e non siete dei fottuti razzisti!!
Onore anche alla fujitsu siemens che con il programma (free) colordoctor permette di valutare l'accessibilità del proprio sito internet dal punto di vista dei colori.
Prima di tutto però vi consiglio questi completissimi test(1 e 2) basati sulle tavole di Ishihara e per maggiori informazioni vi rimando alla mia prima uscita su questo blog e a wikipedia eng.
Daltonico è bello. Non emarginiamolo! Rendi la tua pagina web accessibile a tutti!
Il comitato per la difesa dei diritti dei daltonici :)
P.S. Solito giochino nato dall'odio contro il mio oculista.. che numero è???? ah ah ah.. chi è il normale adesso??
6 Comments:
¬´ back home
Posta un commento
Anche io appartengo alla schiera, solo che prima di rifare il test andando sui link segnati credevo di essere meno grave... invece no... distinguo un numero su 5 e 3 dei quattro che vedo ci devo mettere proprio del mio per visualizzarli
azz
come si chiama la malattina di coloro i quali vedono solo una cosa, sempre la stessa?
asd
jucas
come si chiama la malattina di coloro i quali vedono solo una cosa, sempre la stessa?
asd
jucas
Quindi tu vedi il sito della gazza sul mio ipotetico violetto...che storia...ma se tu non capti il rosso al semaforo ti fermi solo perchè è accesa "la luce in alto"?quindi tu non sei un milanista ma un tifoso di una squadra che ha una maglia a righe che dicono sia rossonera?quindi la tua vita è basata sul punto di vista altrui?dai basta sto scherzando...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
no che basta massacralo sotto la fede calcistica crolla! Bello!insomma tifi una squadra nero/grigia!Li hai scelti da bambino perchè ti erano simpatici... adesso vado a cercare il tester per i colori... molto interessante...poi vedo se riesco a mettere insieme una collection di siti inguardabili!
ola
PS:non sono venuto ad allenamneto perchè malato poi porto la giustifica non falsificata!
D1------------------------------C1O
ola
PS:non sono venuto ad allenamneto perchè malato poi porto la giustifica non falsificata!
D1------------------------------C1O
Ma mi chiedo: quando vedi una ragazza,come fai a essere sicuro se sia bionda oppure no?! Magari ho la speranza che tu mi veda come una bellissima bionda..ah no, scusami: sei solo daltonico, non hai allucinazioni che alterano la realtà...peccato! :)



